venerdì, Dicembre 27, 2024

Mission

Articolo 1 – Denominazione e Sede (Estratto)
Il Logo dell’Associazione è rappresentato dalla scritta KAISHU in caratteri latini congiuntamente alla scritta KAISHU in caratteri giapponesi su sfondo tricolore italiano seguiti dal suffisso “.it”. I caratteri giapponesi, propriamente detti Kanji, utilizzati per comporre il nome KAI SHU, il cui significato è MANO (SHU) APERTA (KAI), sono quelli che compongono le scritte KAIMON (apertura dei cancelli) e KAIHATSU (sviluppo) per quanto riguarda la lettura KAI e SHUDAN (provvedimento, mezzo, strumento) e SHUHO (procedimento, metodo) per quanto riguarda la lettura SHU.

Articolo 2 – Scopo e Attività (Estratto)
1. L’Associazione, è un’associazione di diritto privato apolitica e senza fini di lucro. Il nome e i caratteri giapponesi utilizzati, rappresentano al meglio lo spirito di questa Associazione; la mano aperta ha un significato positivo, di pace, di saluto e di benvenuto poiché la mano aperta non “nasconde” ma mostra la sincerità delle intenzioni. Anche la parola “aperto” indica qualcosa di positivo, fruibile, disponibile e senza barriere.

DESCRIZIONE

Lo scopo di questa Associazione, nei limiti delle proprie possibilità, è quello di promuovere l’amicizia e la solidarietà con e fra altre culture anche attraverso iniziative di carattere economico e sociale; lo strumento attraverso il quale intende operare è lo sport in generale, e le arti marziali di origine giapponese in particolare.

Le arti marziali di origine giapponese, definite nel loro complesso “BUDO”, hanno un pregnante valore didattico derivato dall’influenza del pensiero “ZEN” che ha arricchito le stesse di una lettura che trascende la violenza e ha contribuito alla creazione di un sistema formativo utile al miglioramento spirituale dell’essere umano.

Le arti marziali, con l’ausilio di tecnici competenti e qualificati, insegnano il rispetto delle regole e delle gerarchie, l’ordine e la disciplina, la conoscenza del proprio corpo e del corpo umano in genere, la gestione della rabbia e dell’aggressività, il contatto, il lavoro in coppia, in squadra ma anche a solo, la cooperazione e molto altro ancora; nel complesso sono un’ottima palestra per il corpo e per la mente, nella certezza che una mente “aperta” e solidale sia una mente ordinata e rispettosa delle regole; che una società prospera, multiculturale e multietnica sia una società efficiente e ben organizzata, figlia di individui disciplinati.

L’Associazione è un’istituzione autonoma, libera, apolitica, e aconfessionale che ha:
• come scopo immediato: quello di praticare e promuovere le arti marziali d’origine giapponese e di creare sinergie e scambi fra i diversi settori della stessa;
• come scopo ultimo: quello di favorire la crescita armonica della persona sia nel fisico che nello spirito, di favorire l’inserimento della persona nella società, di favorire l’integrazione e l’amicizia fra le persone e fra i popoli nello spirito del motto del judo “SEI RYOKU ZEN YO JI TA KYO EI” ( il miglior impiego dell’energia attraverso l’amicizia e la mutua prosperità ).