Nella sua forma più tradizionale, è riservato agli adulti (generalmente dai venti anni in poi) ed alle cinture superiori poiché richiede una conoscenza almeno basilare del Karate ed un livello di maturazione personale idoneo alle conoscenze che vengono acquisite. Privilegia l’aspetto pratico e l’efficacia a discapito di quello prettamente
sportivo; il lato salutistico a discapito di quello prestazionale.
E’ affiancato dallo studio del KOBUDO MATAYOSHI (lo studio delle Armi Tradizionali di Okinawa; per es.: Bo, Sai, Nunchaku, Tonfa, Kama, etc. Vedi finestra KOBUDO) e dalla meditazione ZEN RINZAI SHU, per dare al praticante tutti gli strumenti per una crescita completa.
Il KARATE AGONISTICO, essendo notevole il dispendio di energie e di tempo profuso, è riservato al settore giovanile; comprende la fascia d’età che va dai dodici ai trentacinque anni, con notevoli differenze in funzione dell’età, del peso e del grado. Il Karate agonistico praticato dall’Associazione è quello codificato dalla WKF (World Karate Federation) che è la maggiore organizzazione mondiale del settore, l’unica riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) e, di conseguenza, anche dal CONI (Comitato Nazionale Olimpico Italiano) e dalla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), unica Federazionazio riconosciuta direttamente dal Coni.